Il Prof. Nicola Maurea è specialista in Cardiologia e Medicina Interna.
Ha competenze specifiche nel trattamento cardiologico del paziente oncologico. Inoltre, si occupa di patologie cardiovascolari come cardiomiopatie, cardiopatia ischemica e infarto miocardico, diabete mellito, embolia polmonare, fibrillazione atriale, infarto miocardico, trombosi arteriosa e venosa, vasculopatie periferiche, stenosi aortica, miocardite, valvulopatie, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e ipertensione arteriosa.
Nel 1985 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Napoli Federico II, ove consegue le Specializzazioni in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare e in Medicina Interna, rispettivamente nel 1988 e nel 1993.
Durante la sua formazione, si reca nel 1988 presso il Laboratorio di Ecocardiografia del Policlinico San Matteo dell’Università di Pavia.
Subito dopo aver conseguito la specializzazione in Cardiologia, il Prof. Maurea si reca negli anni 1989/90 negli Stati Uniti presso il Laboratorio di Ecocardiografia per adulti e pediatrica del Duke University Medical Center, Durham North Carolina.
Nel 1995 si reca a frequentare il laboratorio di Ecocardiografia del New England Medical Center di Boston.
Nel 1996 frequenta il Laboratorio di Ecocardiografia del Thorax Center di Rotterdam in Olanda. Dopo una lunga esperienza come Dirigente Medico di Cardiologia presso l’Unità Coronarica delle Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, vince il concorso a Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia presso l’IRCCS Fondazione G. Pascale di Napoli nel 2004.
Dal 1 gennaio 2005 il Prof. Maurea inizia la sua attività di Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli, incarico che ricopre tutt’ora
Inoltre, è in possesso anche del Master di II livello in Management sanitario conseguito presso l’Università Federico II nel 2007. Ha conseguito il “Certificato di formazione manageriale per direttore Sanitario e direttore di unità organizzativa complessa di aziende ed enti del servizio sanitario regionale” nel 2019 e il “Certificato di formazione manageriale per Direttori Generali di Aziende ed enti del sistema sanitario regionale” nel 2017. È presente nelle graduatorie nazionali degli Idonei al ruolo di Direttore Generale delle Aziende Sanitarie (Ministero della Salute – sez. Albo idonei sanità). È presente anche nell’elenco Regionale degli Idonei alla nomina di Direttore Sanitario Aziendale.
È autore di oltre 400 lavori scientifici su riviste di livello nazionale ed internazionale. Ha fondato nel 2013 l'Associazione Italiana di Cardioncologia (AICO) e ne è tutt’oggi il Presidente.